Il rocchetto di Ruhmkorff appartiene alla famiglia dei trasformatori e il suo ruolo è stato importantissimo nella storia dell’elettromagnetismo. È costituito da:- un circuito primario, comprendente un generatore di corrente e un solenoide avvolto intorno ad un nucleo di ferro dolce;- un interruttore automatico; - un circuito secondario, comprendente un solenoide con molte spire, avvolto intorno ad un nucleo più grande del primo. Le estremità di questo circuito sono collegate con due sferette (spinterometro).Alla chiusura e all’aperture del circuito primario le rapide magnetizzazioni e smagnetizzazioni del nucleo determinano nel circuito secondario, brusche variazioni di flusso magnetico e una f.e.m. elevatissima. All’estremità dello spinterometro si manifestano scariche elettriche.Dati tecnici. Entrata: corrente da 4-5 ampere, 8 V, attraverso boccole di 4 mm; scintilla di 10 cm. Il rocchetto ad induzione è stato per più di mezzo secolo, sino agli inizi del 1900, l’unico dispositivo in grado di generare tensioni periodiche elevate, ed è stato determinante per lo sviluppo delle ricerche sulle onde herziane e sulle scariche dei gas rarefatti.