L’apparecchio è formato dai seguenti elementi: - un condensatore collegato ad uno spinterometro, protetto da una scatola di ebanite; - un trasformatore;- due sostegni isolanti con supporti per due anelli di rame di diametro diversi o per due aste con ciuffetti in metallo- un portalampada chiuso su due spire isolate di filo di rame.Il trasformatore è costituito da due rocchetti (primario e secondario) ben isolati a causa delle elevate tensioni. Quando si genera la scintilla attraverso lo spinterometro si ottiene un circuito oscillante ad alta frequenza e quindi agli estremi del rocchetto secondario una elevata differenza di potenziale ad alta frequenza. Tra gli effetti si possono osservare l’effluvio di cariche che sfuggono da un anello all’altro oppure l’illuminazione di un tubo di Geissler o di un lampadina poste vicino al secondario senza alcun contatto.L’illuminazione del tubo di Geissler e della lampadina prova che, oltre al campo elettrico, esiste anche un campo magnetico variabile.